Una delle cose che più ci stupisce è la disponibilità di Dio: “Egli si lascerà trovare da te!”
“io vi esorto a osservare e a prendere a cuore tutti i comandamenti del Signore” per:
a. “rimanere in possesso di questo buon paese”, continuare a godere delle promesse di Dio;
b. “lasciarlo in eredità ai vostri figli”, dare ai figli una testimonianza influente.
Cosa significa cercarlo, cosa deve fare Salomone per continuare a godere della bontà del Signore?
1. Riconoscilo (v.9a)
a. Sperimentarlo personalmente, in un rapporto intimo, senza avere gli “occhi offuscati”!
b. Riconoscere che Egli ha un piano per la nostra vita: “Considera che ora il Signore ha scelto te per costruire una casa, che serva da santuario” (v.10).
c. Glorificalo, vivendo alla Sua gloria, mentre testimoniamo delle Sue opere…!
2. Servilo (v.9a; 10b)
Qual è il vero servizio:
a. “con cuore integro”, lavato da Cristo e che non ha subito, in seguito, menomazioni, ma ricerca un comportamento disciplinato. Onesto, irreprensibile, incorruttibile, non toccato dalle passioni umane. Il cuore di un uomo che sa impegnarsi con grande responsabilità., che manifesta un comportamento deciso, non si fa influenzare e resiste alle “pressioni” che vengono dall’esterno. Cerca di attuare il massimo richiesto piuttosto che il minimo, desidera quello che eccelle non ciò che è mediocre. Il suo ideale, il suo modello è Cristo.
b. “con animo volenteroso”, non per dovere, sapendo che non acquisterà nessun merito, potendo dire: “lo servo, trovo piacere, solo nell’essere a Sua disposizione!”
3. Fortificati (v.10b)
Se il desiderio di servirlo è sincero e il servizio che vogliamo compiere ha le caratteristiche di cui sopra, è inevitabile chiedersi: “con quali forze?”. “Fortificatevi nel Signore e nella forza della Sua potenza” (Efesini 6:10).
Nel Signore troviamo forza, energia: (Isaia 40:30,31).
Conclusione
“Considera che ora il Signore ha scelto te per costruire una casa…” (v.10).(v.4).
V.M
Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.